COMUNICATO UFFICIALE DEL 11/09/2019

Iniziamo con il porgervi le nostre scuse.

FMP ITALIA nasce con uno spirito ben preciso: creare qualcosa di più di CAMPIONATI ONLINE. Il nostro motto è FMP ITALIA – More than Players.
Tutto ciò che segue deriva dagli avvenimenti degli ultimi 10 giorni e vuol essere un monito per la corretta e la pacifica convivenza della community. Spesso non si riesce a percepire quante persone, dietro le quinte, analizzano e cercano di trovare in maniera professionale il modo di risolvere, progettare e analizzare gli avvenimenti che accadono in FMP. Spesso siamo sembrati accomodanti. Spesso abbiamo cercato di lasciar correre. Spesso vi siamo sembrati poco inclini a prendere un determinato tipo di decisioni. Tutto questo è stato visto come una debolezza. Forse è anche vero. Non si cercano scuse; ammettere i propri errori è il primo passo per risolverli. Cosa che non accadrà più. Non vi saranno più scuse. E’ pur vero che il nostro obiettivo è stato sempre quello di trovare la giusta soluzione nel rispetto dei rapporti personali ed umani che si creano in una community.

Chiarito questo punto, il più importante, passiamo ai fatti. Al centro delle vicende due dei nostri ADMIN. Ricordiamo che laddove un ADMIN venisse coinvolto in un incidente, egli perderebbe qualsiasi voce in capitolo sulla decisione da attuare. Verrebbe considerato alla stregua di qualsiasi altro pilota di quel Gran Premio, proprio per garantire la parità di parola e trattamento.

Due eventi distinti e separati con situazioni e comportamenti del tutto diversi.

Prima di parlare di questo ci teniamo a precisare che il diritto di decidere su un’azione di gara spetta in maniera ESCLUSIVA agli ADMIN e alla DG.

Questo passaggio, fondamentale per una corretta netiquette, serve sia per non creare confusione o fraintendimenti, sia per non alimentare inutili  e sterili polemiche. Pertanto, invitiamo i Nostri Utenti e Piloti, che hanno espresso un proprio parare, a ricordate che, in primis, essi non sono AUTORIZZATI a commentare episodi, perché, come sottolineato, vigila una DG e noi ADMIN, ed, inoltre, andranno presi in considerazione i seguenti punti (non per forza nel seguente ordine, ovviamente):

1)DIRETTA;

2) ONBORD DI ENTRAMBI I PILOTI;

3) REGOLAMENTO FMP;

4) CONDOTTA IN PISTA E FUORI PISTA.

Inoltre, è anche buona condotta non quittare i gruppi pubblici senza validi motivi o rilasciare messaggi pubblici su Youtube e/o altri canali, con considerazioni personali riguardanti qualsiasi accadimento in pista e non.

Potete in ogni momento riferire e parlare con uno degli ADMIN in privato e, come sempre è stato e ci ha semprecontraddistinto, poter instaurare un dialogo cordiale e rispettoso.

Sull’episodio della settimana precedente (GP ABU DHABI) che ha generato un’onda lunga per noi di FMP ITALIA, ammettere pubblicamente che un nostro Amico e ADMIN abbia sbagliato ci è sembrato il modo più rispettoso per tutelare ciò che di buono stiamo costruendo. Abbiamo accettato le dimissioni di Sberla7 dalla sua carica, ma tale atteggiamento ci è, comunque, sembrato rispettoso nei confronti di Voi tutti. Conosciamo personalmente Sberla7, e sappiamo quanto ci tenga a FMP ITALIA. Momenti di rabbia, come quello capitato, non devono accadere più, ma non ci sembra neanche corretto mettere alla gogna pubblica un PERNO FMP ITALIA, che ha dimostrato (forse più di tutti) rispetto e voglia di fare in FMP. Riteniamo, ad ogni modo, DOVEROSE le Sue scuse pubbliche proprio nel rispetto di tutti i piloti per il comportamento ANTISPORTIVO avuto. Fino a quel momento non prenderemo in considerazione di riammettere come ADMIN Sberla ma, come detto, in rispetto dell’ottimo lavoro svolto da sempre, gli sarà ovviamente permesso di continuare a correre come Pilota nei Campionati.

Da oggi comportamenti come questi verranno sanzionati in maniera indiscriminata portando a sanzioni nei campionati in corso.

Inoltre, attueremmo delle modifiche regolamentari:

– La chat verra limitata o chiusa negli orario di gara;

– Sarà vietato postare video di incidenti o quant’altro enlla chat pubblica. Per tali fatti abbiamo la sezione reclami nel forum/sito o, al limite, potete riferire preventivamente e direttamente un ADMIN.

Firmando questo comunicato con Nome e Cognome si firma un patto di fiducia e tutela nei confronti di tutti i piloti di FMP ITALIA. Ovviamente ogni caso verrà esaminato in maniera dettagliata.

Pensiamo, inoltre, che cacciare una persona, ADMIN o pilota che sia, non sia il modo di risolvere un problema, ma sia un modo solo per evitare di affrontarlo. Simone è un membro attivo della nostra community che ha sbagliato e che ne sta, anche volontariamente, pagando le conseguenze.

Detto questo, l’episodio del GP del Canada è del tutto diverso e tocca tematiche che coinvolgono atti esterni dall’incidente. Gli episodi in pista, che vedono l’Admin DARIOSXX81 coinvolto in due diversi momenti (partenza e fase di doppiaggio), dovessero accadere in Campionato, verrebbero, di per loro, senza ombra di dubbio SANZIONATI, senza far caso alle possibili giustificazioni dedotte o meno dal/dai pilota/i coinvolto/i. Ma, come già attuato nei GP precedenti, lo Staff aveva deciso di non applicare sanzioni ne tantomeno ricevere reclami per gli episodi di PRE-SEASON, proprio per evitare ripercussioni. Gli episodi che hanno visto coinvolto DARIOSXX81, sono e rimangono EPISODI DI PISTA, che nulla hanno a che vedere con un gesto di stizza ANTISPORTIVO come quello di cui sopra. Inoltre, messaggi di rivalsa o ricerca di giustizia nei confronti di un pilota paragonando e cercando eguali sanzioni su due casi di natura del tutto diversa, incitati su social e chat, sono del tutto discutibili e non verranno minimamente presi in considerazione dallo Staff.

Esiste una Direzione Gara che sa fare il suo lavoro anche in assenza di questi commenti. Ci teniamo a dire e ribadire che i due eventi sono di natura del tutto diversa.

Ribadiamo, pertanto, che è SEVERAMENTE VIETATO ESPRIMERE UN PROPRIO GIUDIZIO SU EPISODI CHE POSSONO O MENO RIGUARDARVI. Limitatevi a contattare un Admin in privato e non inquinare la chat pubblica e altri canali.

Questo comunicato ci tiene a chiarire la trasparenza che vuole esserci tra Direzione e Piloti, esprimendo un messaggio chiaro su come abbiamo intenzione di regolamentare la Community e tutelare un ambiente sportivo che ha come obiettivo quello di raggiungere livelli di eSport di alto rilievo, a vantaggio di una competizione sempre più appagante, sana e professionale.

Lo Staff FMP ITALIA

FMP_GianlucaFOTS
Fabiongio
Dariosxx81
Druunk