Amici di FMP Italia!

Se anche voi siete amanti dei motori e del motor sport in generale, sono certo che avete sempre desiderato poter tirare delle staccate al limite ed effettuare sorpassi chirurgici magari alla guida di una GT3 o, meglio ancora, di una Formula 1.

Se non siete dei piloti professionisti o se lo siete e volete tenervi allenati quando siete a casa vostra, grazie ai tanti videogiochi, più o meno simulativi presenti sul mercato, possiamo provare l’ebrezza virtuale della velocità. Basta veramente poco per immergersi nel meraviglioso mondo del simracing. Con una console o un PC, un monitor/tv, un tavolino e un volante con pedaliera, si può dare vita alla propria carriera di pilota virtuale.

Accantonando momentaneamente volanti e pedaliere, di cui parleremo in un secondo momento, questa guida, che non ha certo la pretesa di essere considerata la più completa e definitiva, ha come obiettivo quello di farvi conoscere le varie tipologie di postazioni presenti sul mercato e fugarvi qualche dubbio se siete indecisi su quale sia l’acquisto più adatto alle vostre esigenze. Mi sembra doveroso premettere che sarebbe praticamente impossibile parlare di tutte le postazioni in commercio. Di conseguenza, mi limiterò a scremare la scelta tra quelle più conosciute ed inserire quelle più usate dai piloti FMP.

La soluzione più semplice e indubbiamente più economica è la propria scrivania o anche un semplice tavolino. Basta fissare il proprio volante e la pedaliera ed il gioco è fatto.

blank

Ma se da un lato abbiamo l’immediatezza a costo zero con cui possiamo iniziare la nostra avventura nel simracing, è bene precisare che avere una postazione ad hoc ha indubbi vantaggi sia per comodità che per personalizzazione, specialmente se si passa tanto tempo sopra i simulatori.

 

Gioca…e riponi!

Se non si ha modo di utilizzare un tavolino o una scrivania o non avete lo spazio per mettere una postazione a casa vostra, esistono una miriade di alternative a cominciare dalle soluzioni più economiche, che sono gli stand per volanti e pedaliere.

blankblank

 

 

 

 

 

 

 

https://www.wheelstandpro.com/ – https://www.gtomegaracing.com/wheel-stands

Questi particolari stand sono compatibili con la gran parte dei volanti in commercio. Sono realizzati in metallo e hanno il vantaggio di poter essere ripiegati una volta finito di giocare. Quelli più conosciuti e affidabili solo il Wheel Stand Pro e la GT Omega. Il prezzo di questi stand è di circa 100/120 euro. Tra le 2 opzioni la Gt Omega da indubbiamente una maggiore sensazione di solidità e offre più regolazioni. Per ottimizzare al meglio questa soluzione, è importante utilizzare una sedia o una poltroncina comoda e che si adatti bene allo stand in modo da non patire la stanchezza durante le lunghe sessioni.

Se il problema è lo spazio un’altra valida alternativa è il Playseat Challenge.

Il Playseat Challenge è una sorta di amaca che si adatta perfettamente alla seduta del pilota e, nonostante possa sembrare “fragile”, è una postazione discretamente stabile e, soprattutto, comoda. Il montaggio è molto semplice e una volta fissato il volante alla piastra di supporto e la pedaliera alle staffe ancorate, siamo pronti per scendere in pista.

Rispetto agli stand o alla classica scrivania, il vantaggio del Challenge è quello di avere l’altezza del volante che si adatta perfettamente a quella delle braccia. Questo permette di giocare anche per tante ore senza patire la minima stanchezza e, fattore non di poco conto, è perfettamente richiudibile su se stessa.

blank

Il prezzo del Challenge è di circa 200 euro, e fa della stessa una delle postazioni più utilizzate dai piloti FMP che possono confermare la bontà del prodotto.

https://www.playseatstore.com/playseat-challenge.html

 

Se avete la fissa per…la Fissa!

Se invece lo spazio non è un problema e volete dedicare un angolo della vostra casa ad una postazione fissa c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La soluzione più economica possibile è quelle della FK Automotive. Sono strutture in alluminio comprese di sedile; queste postazioni non permettono tantissime regolazioni ma per circa 150 euro è difficile poter chiedere di più.

blankLa struttura e discretamente stabile e il sedile in dotazione è di buona fattura. Da valutare la solidità e le vibrazioni che ci possono essere con volanti dal force feedback più elevato, ma nulla vi vieta di rinforzarla a dovere qualora ne sentiate la necessità.
https://www.fk-shop.de/it/oxid-oxid-44/oxid-oxid-1/

 

Una delle postazioni più usate e apprezzate è il Playseat Evolution. Con 400 euro (su Amazon si è vista anche meno) essa rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo. È possibile regolare l’altezza del volante, la profondità, l’inclinazione della pedaliera ed è perfettamente compatibile con la gran parte dei volanti presenti in commercio. Il neo potrebbe essere il pilone centrale. Pertanto, se siete piloti da punta/tacco la barra in mezzo alle gambe potrebbe darvi qualche fastidio.

blankLa seduta è già discretamente comoda ed avvolgente nella versione base, ma esistono varianti con sedili dall’impronta decisamente più racing, come la versione dedicata alla serie “Forza Motorsport”, o alla variante in Alcantara.

https://www.playseatstore.com/evolution-black.html

blank

 

 

Se la vostra passione sono le Formula o in generale i bolidi a ruote scoperte, il Playseat F1 è il sogno di tanti aspiranti Senna. La seduta da Formula è la particolarità di questa postazione. Il prezzo dal Playseat F1 non è certamente dei più competitivi, ma in questo caso, oltre la qualità, pagate l’estetica di un prodotto che non passa di certo inosservato.
https://www.playseatstore.com/f1-black.html

Non possiamo non citare le postazione della Rseat, la cui struttura, oltre ad essere decisamente più solida di quelle descritte in precedenza, permette un’ampia scelta di regolazioni. Possiamo scegliere tra diversi modelli, sia con seduta GT/RALLY che per le Formula.

Le Rseat sono ampiamente personalizzabili, potendo inserire la staffa per i monitor, il supporto per il cambio ad H, un supporto più robusto per la pedaliera e persino un kit di attuatori di movimento che fan si che l’intera struttura simuli le asperità dell’asfalto ed il comportamento della vettura.

blank

E’ possibile acquistare le postazioni Rseat sia con il sedile compreso che senza, montandone uno a nostro piacimento. Il prezzo della RS1 (postazione GT) nella versione base è di 750 euro.

https://www.rseat-europe.com/RSeat-RS1-Simracing-Cockpit

 

 

 

Formula O GT? Entrambe!

Se amate le ruote scoperte, ma non disdegnate utilizzare anche le GT, una soluzione polivalente è quella della Monkeydriver. Postazione sim totalmente Made in Italy, la sua particolarità è quella di poter switchare la seduta da Formula a quella GT in pochissimi minuti (e viceversa ovviamente).

La struttura è interamente in alluminio ed è perfettamente compatibile con tutti i volanti in commercio, supportando senza nessun patema volanti di tipo Direct Drive ed offrendo una comodità superlativa grazie ad un ergonomico sedile in pelle che si adatta perfettamente alla struttura della Monkey.

Anche questa postazione è personalizzabile: alla versione base, infatti, possiamo aggiungere i supporti per i monitor, per tastiera e mouse, e per la casse audio.blank

Il prezzo della Monkey è di circa 700 euro, ma vista la versatilità e la robustezza ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

http://www.monkeydriver.it/

 

 

Trafilata…in alluminio

No, non parliamo di una nuova tecnica di lavorazione della pasta, ma di una delle soluzioni più apprezzate dai simracers. Sono le postazioni fatte con i trafilati in alluminio ed anche in questo caso entriamo in un “mondo” vastissimo grazie alla quantità di aziende presenti nel mercato.

La SRC (Sim Racing Components), azienda totalmente Made in Italy, propone dal suo canto il top delle postazioni con i profili in alluminio. La Pro V2 è la punta di diamante della loro serie RIG, ed è interamente realizzata con profilati in alluminio anodizzato di colore grigio o nero opaco. Sono utilizzati per la realizzazione della base e dei montanti per il volante, al fine di garantire la massima solidità e rigidità. I vantaggi di queste postazioni, oltre che l’indubbia solidità, sono le tantissime regolazioni possibili, ed anche i modelli più economici sono eccezionali, avendo di base meno “accessori” dei modelli più costosi ma offrendo sempre grande robustezza e possibilità di upgrade anche in un secondo momento. Tra gli accessori più apprezzati vi è indubbiamente il front mounting: essi sono dei braccetti che collegano il blocco motore alla struttura. blankSolitamente vengono collegati alla parte frontale del volante ed hanno il vantaggio di non disperdere il force feedback alla postazione ma di trasmetterla nella maniera più diretta possibile alle braccia del pilota. Per un modello base compreso di sedile, il prezzo è di circa 700 euro, ma parliamo di una qualità di prodotti veramente alta.

https://simracecomponents.com/shop/

 

Sicuramente qualche altra postazione sim meritava di essere inserita, ma come penso sia chiaro le soluzioni per divertirsi con i vari F1, Gran Turismo o Assetto Corsa e tutti gli altri Sim Racing Games sono molteplici. Si svaria da una semplice scrivania a postazioni mobili con una miriade di accessori, con soluzioni per tutte le tasche e tutti gli spazi.

Se siete bravi con il fai da te, inoltre, nulla vi vieta di costruirvi la vostra postazione da soli. In rete sono presenti molteplici guide e tutorial.

Insomma, le scelte non vi mancano di certo e noi in FMP ITALIA non vediamo l’ora di pubblicare la TUA postazione sui nostri canali social.

Sperando di averti tolto qualche dubbio, ti aspettiamo in pista con Noi!

[Daniele Druunk]