Come ogni anno l’organizzazione e la gestione dei campionati di FMP (e di tutte le attività connesse) risulta un punto delicato e fondamentale per l’inizio della nuova season.
Con l’uscita di F1 2019 si sono rincorse varie voci e tra nuove aggiunte e clamorose mancanze abbiamo stilato un pre-format per la nuova stagione. Il tutto è stato pensato per garantire maggiore coinvolgimento e dare la possibilità a tutti i simdriver di dimostrare il loro valore. Sperando che possiate apprezzare le novità vi invito a continuare la lettura.

FORMAT FMP 2019/2020

SEASON 
Quest’anno saranno disputati 2 campionati (rispettivamente di 10 e 11 gare) che assegneranno durante l’anno 2 titoli mondiali. Non ci sarà più una classifica unica ma nella sosta tra le due Season verrà resettato tutto, assegnando il titolo della Opening Season, e successivamente messo ad archivio, riprendendo con la Closing Season.

SERIES
Per la prima volta ci saranno 3 categorie: F1MP, F2MP, F3MP. Ogni categoria sarà propedeutica e verrà disputata secondo il seguente criterio
F1MP: campionato a 10 squadre/20 piloti con gare al 50% su auto F1 2019;
F2MP: campionato a 10 squadre/20 piloti con gare al 50% su auto F1 personalizzate *;
F3MP: campionato a 10 squadre/20 piloti con auto F2 **.

* le auto personalizzate non permettono le scuderie e hanno un bug ai box.
** per le F2 comunicheremo su quale annata correre (se verrà sbloccato solo il 2018 o avremo anche il 2019), il format delle Season non appena possibile, in quanto non sono state ancora rilasciate per il multiplayer online.
Pertanto, per entrambe le due categorie (F2MP ed F3MP) ci si riserva di adottare (se entro ottobre non saranno stati risolti i problemi) le auto F1 2019.

PROMOZIONI
F1MP: gli ultimi 5 saranno retrocessi in F2MP;
F2MP: i primi 5 saliranno in F1MP, gli ultimi 3 saranno retrocessi in F3MP;
F3MP: i primi 3 avranno la possibilità [ma non la certezza] di salire in F2MP. Si seguirà un criterio anche di sportività e si valuteranno le gara di ogni pilota.

Nella pausa tra una Season e l’altra ci sarà il mercato piloti seguendo l’andamento della stagione appena conclusa.

CALENDARIO
Il calendario sarà rilasciato entro fine Luglio/primi di Agosto contestualmente all’Apertura delle Iscrizioni, con tutti i dettagli relativi ai campionati ed altre varie informazioni essenziali. Nelle ISCRIZIONI dovrete, inoltre, comunicare la disponibilità dei giorni di gara, che essenzialmente saranno LUNEDI’ – MARTEDI’ – MERCOLEDI’.

RECLAMI
I reclami saranno permessi per tutte le categorie e valutati da un pool di 3 giudici (2 + 1). Solo per la F3MP il giudice sarà unico e valuterà tutti i casi dando anche un feedback sui piloti.

PARTY SCUDERIA
Da quest’anno saranno obbligatori i party scuderia. Chiunque non volesse (ma è caldamente consigliato) partecipare al party di scuderia dovrà comunicarlo allo staff e far party da solo.

EVENTI ALTERNATIVI
Durante le pause verranno proposti una serie di eventi (4) basati su Gran Turismo Sport e su F1 2019 (con serie alternative). I giorni saranno rispettivamente Lunedì e Martedì.

Bene, sperando di esser stati esaustivi, non ci resta che rimandarvi sempre al nostro sito e ai nostri canali social per ulteriori e successive comunicazioni.

LO STAFF FMP